Ventotto anni fa, la Juventus saliva per la prima volta nella sua storia sul tetto del calcio mondiale: dopo una soffertissima finale disputata contro l’Argentinos Juniors e conclusasi 2-2 nei novanta minuti, ci vollero i calci di rigore per poter consegnare la coppa nelle mani dei bianconeri.
La Juventus arrivava a quella finale dopo aver vinto la Coppa Campioni nella maledetta serata della tragedia dell’Heysel ed era indubbiamente favorita rispetto agli argentini, i quali invece vendettero cara la pelle per tutto il match portandosi addirittura due volte in vantaggio: all’iniziale gol di Ereros, rispose Platini su rigore (fallo su Laudrup), poi Argentinos di nuovo avanti con Castro e Juve che acciuffò il pareggio con uno splendido triangolo Laudrup-Platini-Laudrup che il danese concluse insaccando alle spalle del portiere argentino Vidallé.
Se c’è un episodio che contrassegna quella partita è lo splendido gol che Le Roi Michel si vide inspiegabilmente annullare dall’arbitro tedesco Roth: angolo dalla destra, spizzata in mezzo all’area, palla al limite che arriva a Platini che in mezzo metro evita l’intervento avversario con un mezzo sombrero, si porta la palla sul sinistro e segna con un magnifico tiro al volo. Ma Roth annulla per fuorigioco: Platini rimane incredulo e si sdraia sul campo, come se fosse appoggiato su un divano, rimanendo immobile per qualche secondo.
La partita poi si trascinerà fino alla fine dei supplementari. Ai rigori, Tacconi è super e neutralizza i rigori di Batista e Pavoni, Laudrup calcia malissimo rimettendo in gioco gli argentini, ma proprio Platini realizza il penalty decisivo.
La Juventus è Campione del Mondo per la prima volta nella sua storia e diventa la prima società al mondo a vincere almeno una volta le competizioni alle quali ha partecipato.
Come si fa ad annullare un gol come quello
"Mi piace"Piace a 1 persona
Si è visto di peggio, effettivamente adesso siamo abituati alla tecnologia, ma allora solo arbitro e guardalinee facevano fatica a vedere tutto in tempo reale
"Mi piace""Mi piace"
ah si, la conosco quella finale di coppa campioni, quando boniek cadde a centrocampo e gli venne dato il rigore decisivo.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Certo, al tempo non c’erano i social, quindi era tutto più difficile, anche decidere di non giocare
"Mi piace""Mi piace"
La ricordo quella partita e ricordo anche quel gol assurdamente annullato…per me resta tra i gol più belli mai fatti insieme a quello di VanBasten con l’Olanda da posizione impossibile, a quelli alla DelPiero di Del Piero, quello di Maradona ai mondiali che dribblò pure la gente in tribuna e la recente rovesciata di Ronaldo in Champions proprio contro la Juve! Certe gesta vanno Asl di la del tifo e sono spettacolo puro!
"Mi piace"Piace a 1 persona
"Mi piace""Mi piace"
Ne ha fatte di perle!👍
"Mi piace"Piace a 1 persona
👍🏻
"Mi piace""Mi piace"